giovedì 30 dicembre 2010

Buon inizio Anno con le nostre proposte "insolite"


La Natività

Dopo la frenesia dei regali natalizi, del pranzo di Natale e delle serate tra amici a tutti i costi perché “tanto è festa”, ci prepariamo al Capodanno, la festa più attesa dell’anno. Molti decidono di aspettare all’estero la mezzanotte, nelle piazze europee o italiane più importanti, altri preferiscono restare a casa con la propria famiglia. Per tutti coloro che restano in Italia, per tutti quelli che decidono di trascorrere il Capodanno a Napoli e dintorni, dedichiamo una serie di consigli su cosa fare e cosa visitare, lontani dalla solita confusione turistica, prediligendo il gusto, l’arte, l’insolito.

Due sono in particolare gli eventi che vogliamo proporre, due possibilità per conoscere Napoli da un'angolazione diversa. Parliamo della: visita al “Presepe Dimenticato”, e “l’Aeterno Flore”.

Non tutti sanno che a Napoli c’è un'antica tradizione presepiale. Molti sono stati gli artisti che hanno scolpito piccoli capolavori d’arte, rappresentanti i figuranti del presepe. Ricordiamo tra tutti il Sammartino, grande artista del Settecento Italiano, ricordato soprattutto per il Cristo Velato, scultura di grande valore artistico. Molte delle “opere” del Sammartino, sono conservate nel Museo della Certosa di San Martino. Ed è proprio da qui che Ludovica (Guida dei Percorsi insolitamente guidati), vi accompagnerà alla scoperta delle origini, delle curiosità e i segreti del presepe napoletano, "osservando indisturbati la città dall'alto in basso!" La Certosa, infatti, fu edificata per volere di Carlo D'angiò nel 1325, sulla sommità del colle che domina tutto il Golfo e la città, e oggi è la sede di un museo che raccoglie  un patrimonio artistico, storico e architettonico di assoluto prestigio, tra cui il celebre presepe "Cuciniello"
L'Aeterno Flore è invece una visita serale teatralizzata, ambientata nelle catacombe di San Gennaro fino l'8 Gennaio. Nella suggestiva e misteriosa atmosfera del sito, gli attori rappresentano la vita di Ianuarius e raccontano storie e aneddoti. Per gruppi più numerosi è possibile anche prenotare una cena.
Per chi non vuole restare a Napoli, e preferisce visitare altro, proponiamo una romantica e affascinante passeggiata serale nel centro storico di Salerno, per ammirare le splendide "Luci d'artista", capolavori di luci e colori che incanteranno i visitatori fino a Gennaio.
Contattateci per qualsiasi informazione sugli itinerari o altro.
BUON 2011 A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento