domenica 10 aprile 2011

Pasqua a Procida

Dopo le “pulizie di primavera”, dopo aver sistemato i cataloghi freschi di stampa e pronti per la nuova stagione, eccoci di nuovo con le nostre proposte e i nostri consigli.

Pasqua è ormai alle porte , la primavera risveglia i sensi e la natura scoppia radiosa in tutti i suoi colori. Viene voglia di partire, ma gli impegni di lavoro ancora non permettono di allontanarci per molti giorni. Eppure partire approfittando dei giorni di Pasqua, immaginando di essere in un lontano paradiso esotico, ma restando dietro la porta di casa si può!

Delle tre maggiori isole del golfo di Napoli, Procida la più piccola, è un tripudio di colori fra cielo e mare, sospesa nell’azzurro del Tirreno.

Procida è una deliziosa cittadina con una natura ancora incontaminata, che conserva gran parte del suo antico fascino dato soprattutto dal susseguirsi di strade e piazze silenziose, dalle pittoresche abitazioni affacciate sul mare o arrampicate sui bastioni rocciosi.

Le vacanze di Pasqua sono sicuramente uno dei migliori periodi per vivere l'intensità dell'isola. Le celebrazioni spirituali della Settimana Santa sono un evento molto sentito dagli isolani che partecipano con fede agli eventi religiosi della Passione. Si tratta di un momento di intenso pathos dove il sacro si mescola con la tradizione e sfocia, molto spesso, in profano.

Il Venerdì Santo è il giorno più importante. Seguendo una tradizione antica che risale addirittura al '600, vengono portati in spalla i cosiddetti Misteri, carri allegorici realizzati in segretezza, da un piccolo gruppo di Procidani.

Il mesto suono di tromba e il rullio dei tamburi segnano il passo cadenzato del corteo religioso che, partendo dal Borgo di Terra Murata giunge fino alla riva del mare, su Marina Grande, percorrendo le strette strade gremite di fedeli e turisti.

Non è possibile descrivere la particolarità dell’evento, che deve essere vissuto personalmente, mischiandosi tra la folla che gremisce le stradine. Non è possibile catturare con le parole la bellezza incontaminata del luogo. Un week end a Procida è la scelta ideale per chi vuole immergersi in questa realtà unica, poco battuta dal turismo di massa e che ha incantato scrittori e registi ovunque nel mondo.


Acheloo viaggi - Procida


4 commenti:

  1. Mi Dite Il Prezzo Per Una Settimana??

    RispondiElimina
  2. Ci scusiamo per il ritardo. Siamo state fuori sede per un meeting. Se è anora interessato può contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica: acheloo@email.it

    RispondiElimina
  3. Vero. Procida rispetto a Capri e Ischia, ha un fascino davvero particolare.

    RispondiElimina